Maggio 2022, il quinto più caldo mai registrato

Tempo di lettura:1 Minuti, 51 Secondi

Maggio 2022 è stato a livello globale il quinto più caldo mai registrato dall’inizio delle registrazioni insieme a Maggio 2018 e 2021.

Le notizie che arrivano dal consueto bollettino mensile elaborato dal Copernicus Climate Change Service (C3S) del Centro europeo non sono nuovamente incoraggianti.

Il clima è stato caratterizzato da diverse ondate di caldo in Europa soprattutto nella parte sud-occidentale, ma anche porzioni del vecchio Continente con anomalie termiche negative. mentre temperature insolitamente elevate si sono avute in diverse porzioni degli Stati Uniti, Pakistan, Asia e Africa.

Maggio 2022: Europa contesa tra caldo e fresco.

Le temperature del mese di Maggio 2022 sono variate notevolmente in tutta Europa rispetto ai valori medi del periodo 1991-2020. Tuttavia in Europa si osservano tipicamente anomalie maggiori rispetto a quelle globali, con forti variazioni spaziali. La temperatura media europea è risultata pari a +0.29 °C rispetto alla norma 1991-2020.

Valori elevati tra Francia, Portogallo e Spagna, a causa dei venti caldi provenienti dal Sahara.

Nel Regno Unito le temperature sono state più clementi, ma è stata registrata la temperatura minima  giornaliera media più alta mai registrata nel mese di Maggio.

Nell’est Europa invece si sono registrate temperature atipiche per Maggio, sotto le medie stagionali di alcuni gradi.

Maggio 2022 a livello Globale

Ampie porzioni del Globo hanno dovuto confrontarsi dopo i record del mese di Aprile 2022.

Temperature superiori alle medie stagionali fino a 10°C in Siberia, sulle Ande tra Cile e Argentina, ma anche nell’ovest dell’Alaska.

Temperature elevate nell’Africa nord e sud occidentale, nell’America Meridionale, ma anche in Asia sud-orientale e nell’ovest dell’Antartide.

In controtendenza temperature inferiori alle medie in quasi tutto il Canada centro -orientale, Australia, sud del Brasile e Stati Uniti orientali.

Per riassumere:

  • 0,26°C più caldo della media 1991-2020 di febbraio.
  • 0,2°C in meno rispetto al maggio più caldo del 2020.
  • Più fresco di maggio 2016, 2017 e 2019.

In Europa la temperatura media relativa a maggio 2022 è stata di circa 0.29°C in più rispetto alla media 1991-2020. Il mese è stato di 1,8°C più freddo del maggio più caldo, quello del 2018.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci