Maltempo al Nord diversi i danni – 13 Luglio 2021

Tempo di lettura:1 Minuti, 34 Secondi

Un riepilogo di quanto avvenuto nella giornata di Martedì 13 Luglio 2021, dove come previsto abbiamo avuto il transito di una forte perturbazione.

La perturbazione ha colpito parte della nostra penisola con la genesi di temporali, anche forti, che oltre a numerose fulminazioni ha dato luogo a grandinate, nubifragi e colpi di vento.

Le varie celle temporalesche si sono avute dapprima sul Piemonte per poi coinvolgere altri settori come la Lombardia, la Toscana e il Nord-Est.

Partendo dal Piemonte abbiamo registrato un accumulo pluviometrico abbondante tra le zone del Verbano e Varesotto, dove un temporale semi stazionario ha determinato oltre 150mm.

In queste zone si sono avuti importanti allagamenti e alcuni eventi franosi e colate di fango, oltre all’esondazione del corso d’acqua Toce, all’altezza di Crodo.

Non sono mancate anche le grandinate sempre in Piemonte ma anche in Lombardia, con chicchi che in alcuni casi hanno raggiunto taglia medio-grande, della dimensione di una mela. (vedi).

Sempre la grandine ha dato problemi in questo caso ad un volo, al Boeing 777 che dopo il decollo da Milano Malpensa ha subito diversi danni ed è stato costretto ad un rientro d’emergenza. (Vedi Approfondimento)

Spostandoci ancora più a Est, in Trentino in particolare nella zona dell’Alto Garda si sono avute forti raffiche di vento e piogge.

I comuni maggiormente colpiti sono stati quelli di Arco, Dro, Nago-Torbole e Riva del Garda. I Vigili del Fuoco hanno dovuto fare più di 250 interventi (Vedi Approfondimento).

Raggiungendo poi il Veneto, qui si è verificato un Tornado nella zona di Roana (VI), sull’altopiano di Asiago a circa 1000m.

Anche qui si sono registrati diversi danni a tetti di alcune abitazioni, fienili e linee elettriche con alcuni blackout.

Se avete indicazioni Aggiuntive vi invitiamo a fornirle nei contatti, il fenomeno sarà analizzato e archiviato nel nostro meteo archivio.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.