Meteo Immacolata: fenomeni più marcati tra Sardegna e Sicilia

Meteo Immacolata: con fenomeni più marcati tra Sardegna e Sicilia
Tempo di lettura:1 Minuti, 52 Secondi

Le giornate di Mercoledì 6 e Giovedì 7 dicembre vedranno una generale stabilità, fatto salvo dei residui fenomeni al Sud e sul versante adriatico.

A livello di temperature, il clima rimarrà invernale, con valori che in alcuni casi risulteranno al di sotto della media tipica.

Una fase stabile che non è destinata a perdurare, infatti già da Venerdì 8, per l’Immacolata, una nuova perturbazione farà il suo transito e determinerà nuove precipitazioni, anche nevose, e un rinforzo della ventilazione specie nei pressi delle Isole, dove si andrà a formare e transitare il minimo di bassa pressione.

L’attuale modellistica ci indica che il fronte perturbato raggiungerà nella giornata di Venerdì, dapprima il Nord-Ovest.

Qui, tenuto conto dell’aspetto termico dei bassi strati, avremo una buona possibilità di vedere qualche fiocco fin alle basse quote, fin alle quote di pianura specie in Piemonte. Attenzione, alla possibilità di gelicidio tra le zone di confine tra Liguria e basso Piemonte.

Non aspettatevi grossi accumuli e nessun “big snow, come scrivono certi siti, le emissioni modellistiche infatti, non indicano grossi accumuli, ad eccezione di qualche debole fenomeno sui settori liguri e su parte della Lombardia occidentale, il resto del Nord Italia non sarà probabilmente nemmeno interessato da alcun fenomeno precipitativo.

Spostiamoci verso il Centro, qui avremo un peggioramento del tempo nel corso della giornata, con piogge che interesseranno la Toscana occidentale e in maniera più intensa la Sardegna ed in serata la Sicilia.

Sui restanti settori della penisola, la giornata dell’Immacolata prenderà il via sotto condizioni soleggiate, ma con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa che però risulterà senza fenomeni di rilievo, se non rientrante nelle zone indicate in precedenza.

Il Meteo di Sabato 9 Dicembre, il vortice di bassa pressione dovrebbe muoversi dalla Sardegna, verso la Libia, permettendo un miglioramento del tempo al Nord, dove non mancheranno ampie schiarite. Attenzione però nelle ore più fredde del giorno, alla formazione di nebbie in pianura.

Le precipitazioni saranno ancora possibili tra Sicilia e Sardegna in progressiva attenuazione, qualche fenomeno potrà interessare parzialmente anche la Calabria.

Il Meteo di Domenica 10 Dicembre vedrà la rimonta dell’anticiclone da ovest che garantirà una giornata generalmente stabile. Non mancheranno però degli annuvolamenti, determinati dall’ingresso di umide correnti occidentali. Al prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.