Meteo Italia: divisa tra piogge autunnali e caldo estivo

Tempo di lettura:1 Minuti, 32 Secondi

I prossimi giorni vedranno condizioni meteorologiche più instabili con il transito di una serie di perturbazioni che daranno finalmente una svolta autunnale.

La configurazione che si andrà ad instaurare vedrà l’approfondimento di una saccatura atlantica verso i settori dell’Europa occidentale. Questo metterà parte della nostra penisola sotto correnti umide e piovose, mentre il Sud vedrà una nuova ondata di caldo.

Le zone del Nord e della Toscana vedranno tra mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre, condizioni di tempo perturbato che potranno dar luogo a precipitazioni sparse.

Un anticipo della fase di maltempo più marcata che si prospetta per il prossimo fine settimana

Il meteo per il weekend vede una situazione abbastanza complessa con l’instaurazione nel corso della seconda parte di settimana, come anticipato nel precedente articolo di analisi, di un anticiclone scandinavo che darà un blocco alla circolazione ed indirizzando verso est e e verso ovest correnti d’aria più fredda.

In Italia questa configurazione farà si che le regioni del Centro-Sud esposte ad un Anticiclone di matrice Nord-Africana, mentre le regioni settentrionali avranno ancora correnti umide e instabili che daranno luogo a condizioni tipicamente autunnali.

Partendo già con la giornata di Venerdì 20 ottobre, ci attendiamo lo sviluppo di un vortice di bassa pressione che dall’Atlantico piloterà verso il mediterraneo una intensa perturbazione.

Questa coinvolgerà dapprima il Nord Ovest, con piogge che potranno assumere anche carattere di temporale e risultare localmente intense.

Temperature sopra media al Centro-Sud

Come detto nella seconda parte di settimana, avremo al Centro-Sud l’influenza dell’Anticiclone Nord-Africano, che sarà accompagnato dalla risalita di una massa d’aria più calda.

A livello di temperature questo favorirà una netta risalita con valori che si riporteranno sopra la media tipica del periodo, almeno fino al prossimo weekend. Come valori ci attendiamo massime fin sui 30°C e localmente superiori specie al meridione.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.