Meteo Natale 2023 con l’Anticiclone e clima mite

Tempo di lettura:2 Minuti, 39 Secondi

Come preannunciato nel nostro precedente articolo di analisi, al contrario di quelli che fin all’ultimo tra vari colpi di scena si sono immaginati una tendenza differente, il Natale 2023, come ormai da tradizione, risulterà sotto condizioni di tempo stabile e temperature miti.

Tale dinamica è da imputarsi ad una robusta cupola di alta pressione che nel corso dei prossimi giorni coinvolgerà l’Europa occidentale compreso la nostra penisola.

Questa massa d’aria sarà accompagnata d’aria più mite ed umida, complice la stabilità atmosferica, favorirà lo sviluppo di nubi basse, foschie e nebbie. Lo zero termico in montagna salirà a quota 3.200/3.400m.

Dopo questa breve introduzione, scendiamo più nel dettaglio e vediamo che tempo ci attende nei prossimi giorni fin a Natale.

Il Meteo per Venerdì 22 Dicembre

La presenza di correnti dai quadranti nord-occidentali permetterà l’ingresso di infiltrazioni umide che saranno motivo di diversi annuvolamenti e di qualche isolato fenomeno tra Sardegna ed il basso Tirreno.

Precipitazioni che troveremo anche sui settori alpini, ma con l’aria fredda che rimarrà oltralpe e neve che risulterà abbondante in Svizzera ed in Austria. Qualche fiocco, complice la forte ventilazione potrà sconfinare localmente nelle valli più esposte fin sui 1000/1500m.

Sulla parte settentrionale del nostro paese sarà protagonista una forte ventilazione nord-occidentale, con il Foehn (Venti di Favonio), che oltre a ridurre la copertura nuvolosa favoriranno un aumento delle temperature. Massime infatti attese in Pianura Padana fin sui 18/20°C.

Parlando proprio di venti, la giornata sarà particolarmente ventosa anche nel resto della nostra penisola, con Maestrale che si andrà ad intensificare sulle Isole Maggiori.

Il Meteo per Sabato 23 Dicembre

La giornata di Sabato risulterà ancora ventosa sulle Isole e il favonio nelle valli alpine e di pianura Padana. Questo permetterà condizioni in prevalenza soleggiate su gran parte della penisola, ad eccezione dei settori alpini di confine, ove non è esclusa qualche nevicata oltre i 1.500/1.800m, e i settori tirrenici tra cui interno toscano, Umbria e Sardegna, ove non è escluso qualche addensamento.

Da segnalare inoltre possibili mareggiate lungo le coste esposte, dove il moto ondoso rimarrà molto mosso o agitato.

Il Meteo per Domenica 24 Dicembre – Viglia di Natale

La giornata di Domenica, ovvero la Vigilia di Natale, vedrà condizioni di tempo stabile, ma con cieli disturbati da una nuvolosità irregolare di tipo basso, che potrà risultare a tratti compatta con locali ed isolate pioviggini.

Più soleggiato sui settori di collina e montagna, mentre in pianura specie in Valpadana, saranno possibili foschie e banchi di nebbia nelle ore più fredde del giorno.

A livello di temperatura, a causa della massa d’aria mite, avremo valori generalmente sopra media che si sentiranno maggiormente in montagna, complice l’inversione termica. Lo zero termico risulterà sui settori Alpini ed Appenninici oltre i 3.000m.

Il Meteo per Lunedì 25 Dicembre – Natale

La giornata di Natale non vedrà cambiamenti di rilievo della sfera meteorologica, con ancora la possibilità di addensamenti sui settori Tirrenici e Liguri. Foschie e Nebbie saranno possibili al Nord specie in pianura Padana orientale. La parte più ad ovest vedrà tempo più soleggiato complice ancora la ventilazione nord-occidentale in attenuazione.

Buone Feste e al prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.