Nuova Perturbazione tra il 4 e il 5 novembre con forti venti

Tempo di lettura:1 Minuti, 57 Secondi

Il ciclone extratropicale Ciaran ha portato condizioni di forte maltempo sulla nostra penisola e purtroppo in questo weekend l’Italia sarà interessata da un nuovo peggioramento del tempo, con una nuovo vortice di bassa pressione denominato Debi.

Debi avrà tuttavia un minimo più alto rispetto a Ciaran (atteso superiore ai 960hPa), ma scatenerà venti tempestosi in area europea, con raffiche tra fin sui 140km/h tra Francia ed Inghilterra. Oltre al vento ci saranno le piogge, che aggraveranno in diverse zone le già critiche condizioni idrogeologiche.

Per quanto riguarda la nostra penisola, la perturbazione annessa a questo nuovo vortice, seguirà circa le orme della precedente e colpirà nuovamente le zone del Nord Italia e la Toscana. La perturbazione sarà molto rapida e già nella giornata di Domenica si allontanerà verso i Balcani. Ma scendiamo nei particolari.

Meteo Italia Sabato 4 Novembre

Al mattino il tempo al Nord e al Centro s’avvierà piuttosto soleggiato, con qualche annuvolamento di poco conto, fatto salvo dei residui fenomeni sul basso Tirreno.

Nel corso del pomeriggio / sera di Sabato 4 novembre, il tempo andrà peggiorando con l’arrivo di questo nuovo fronte perturbato.

Ci attendiamo al Nord piogge in progressiva intensificazione ed estensione dal Nord-Ovest sul resto delle regioni, con fenomeni che potranno risultare localmente di forte intensità sui settori di Liguria centrale e di levante, sul Veneto, in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Al Centro, anche qui ci attendiamo un peggioramento, specie sulla Toscana, dove non si escludono nuovi rovesci anche a carattere di temporale, che potranno risultare localmente di forte intensità. Precipitazioni che nel corso della notte tenderanno ad interessare poi anche le aree di Umbria e Lazio.

Al Sud, nel pomeriggio il tempo risulterà piuttosto accettabile, con una nuvolosità irregolare sui settori del basso Tirreno, ed in serata / notte ci attendiamo dei fenomeni su quest’ultimi settori.

Venti ancora forti occidentali sui bacini occidentali.

Allerte Meteo Italia per la giornata di Sabato 4 novembre 2023 => VEDI BOLLETTINO

Meteo Italia Domenica 5 Novembre

La giornata di Domenica vedrà nel corso della notte / primo mattino ancora dei fenomeni sparsi al Centro-Nord, con tendenza ad un progressivo miglioramento a partire dal pomeriggio. Al Sud ci attendono delle precipitazioni tra Campania e Calabria tirrenica, in esaurimento serale.

Venti forti dai quadranti meridionali e mari ancora con moto ondoso agitato, con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.