Piogge e calo delle temperature tra Martedì e Mercoledì

Tempo di lettura:2 Minuti, 22 Secondi

Attualmente, l’Italia è influenzata da un caldo anomalo di matrice africana, grazie all’alta pressione subtropicale che persiste sulla nostra penisola. Questa situazione porta a temperature eccezionalmente miti, con un’anomalia termica superiore di diversi gradi rispetto alla media stagionale.

La Sardegna è la regione più calda, con temperature che lunedì 8 aprile, potranno nuovamente raggiungere e localmente superare i 30 gradi, mentre al Nord e al Centro-Sud si registrano temperature diffuse oltre i 25 / 27 gradi. Anche sulle Alpi lo zero termico si mantiene estremamente elevato intorno ai 4.000 metri, aumentando il pericolo di valanghe.

Tuttavia, nei prossimi giorni assisteremo a un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche. Una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia portando precipitazioni dapprima al Nord-Ovest, per poi estendersi mercoledì anche sul versante tirrenico della penisola e in Sardegna. Questo porterà un marcato rinforzo del vento e l’arrivo di aria più fresca, contribuendo a riportare le temperature su valori più in linea con la media stagionale nelle regioni coinvolte.

Nel dettaglio:

Previsioni meteo per lunedì 8 aprile:

Oggi ci aspettiamo un tempo generalmente soleggiato, sebbene il cielo potrebbe essere parzialmente velato da nubi ad alta quota, soprattutto al Nord, in Sardegna e in alcune parti del Centro. Al Sud e in Sicilia, invece, cielo prevalentemente sereno. Al mattino, potrebbero formarsi banchi di nebbia tra Veneto e Friuli.

Le temperature mostreranno poche variazioni rispetto ai giorni precedenti, con un lieve calo registrato solo all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale.

Continuerà il periodo di caldo anomalo, con temperature pomeridiane che potrebbero raggiungere i 30 gradi, soprattutto al Centro e in Sardegna.

I venti saranno deboli, eccetto qualche rinforzo locale di Scirocco attorno alla Sardegna. Per quanto riguarda i mari, si prevede un moto ondoso moderato nello Ionio meridionale, nel Canale di Sardegna e in alcune zone del mare di Sardegna, mentre il resto dei bacini marini sarà poco mosso o calmo.

Previsioni meteo per martedì 9 aprile:

Domani ci attendiamo un aumento della nuvolosità sin dalle prime ore del mattino al Nord-Ovest, con un conseguente aumento dell’instabilità atmosferica, accompagnata da piogge, rovesci e temporali locali, particolarmente probabili nella seconda parte della giornata.

Nelle Alpi, la quota neve inizialmente sarà elevata, ma si abbasserà bruscamente dalla sera, anche al di sotto dei 1800/1500 metri in Valle d’Aosta. Nel resto del Paese, il cielo sarà parzialmente velato, con un aumento della copertura nuvolosa nel pomeriggio soprattutto al Nord-Est, in Toscana ed in Sardegna.

Le temperature massime subiranno un calo al Nord-Ovest, mentre altrove rimarranno stabili con valori ancora elevati, superando i 25 gradi in alcune zone. I venti meridionali si rinforzeranno gradualmente. Verso la fine della giornata, si prevede l’arrivo violento del Maestrale sui mari di ponente e sulla Sardegna.

Restate sintonizzati sul nostro sito per ulteriori aggiornamenti e dettagli sulle previsioni meteo per l’Italia e le vostre zone.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.