Porta Atlantica Aperta a nuove perturbazioni il meteo fin al 12 Novembre

Tempo di lettura:1 Minuti, 56 Secondi

Dopo la pausa stabile di questo avvio di settimana, la porta atlantica continua a far entrare nuove perturbazioni che interesseranno la nostra penisola nei prossimi giorni, compreso il weekend.

Un via vai di nuove piogge che non saranno ottimali per i terreni ormai già saturi dalle precipitazioni abbondanti dei giorni scorsi.

Vediamo nel dettaglio la situazione meteorologica che ci attende.

Tra Martedì 7 e Mercoledì 8 Novembre, un peggioramento più organizzato andrà ad interessare le zone del Centro-Sud, dove ci attendiamo rovesci anche a carattere di temporale. Il Nord Italia, in questa fase sarà meno interessato, se non qualche fenomeno sui settori Alpini e al Nord-Est.

Il Meteo di Martedì 7 Novembre – il tempo risulterà molto nuvoloso accompagnato da fenomeni sparsi sui settori di Sardegna, Puglia settentrionale e Campania.

Toscana meno interessata se non nelle aree più interne e meridionali. Isolati fenomeni al Nord sui settori alpini, in forma nevosa dai 1500/1600m. Tempo più stabile sui restanti settori.

Venti che risulteranno moderati dai quadranti di sud-ovest. Temperature in calo sulle regioni del Centro, in aumento al Sud con punte fin sui 30°C

Il Meteo di Mercoledì 8 Novembre – Al nord avremo cielo poco nuvoloso, con qualche nube bassa / nebbia che potrà disturbare i cieli al primo mattino in Pianura Padana. Al Centro maggiori schiarite, mentre al Sud il tempo risulterà perturbato con precipitazioni sparse. I fenomeni potranno risultare localmente intensi sui settori di Calabria Tirrenica, area salentina e messinese. Ventilazione tesa occidentale.

Il trend a seguire vedrà il transito di una nuova perturbazione che interesserà dapprima il Nord-Ovest per poi estendersi al resto del Nord e poi anche al Centro – Sud tra il finire di Giovedì 9 e Venerdì 10 novembre.

Questo fronte stando alle ultime emissioni modellistiche, potrebbe apportare rovesci anche a carattere di temporale in Sardegna, sul versante tirrenico e su parte del Nord. I fenomeni potranno inoltre risultare nevosi sulle Alpi fin sui 1300/1400m.

Attenzione anche ai Venti, questi potranno risultare nuovamente forti, con raffiche fin sui 70/80km/h e conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.

Il weekend rimane ancora un po’ incerto, alcune emissioni vedrebbe la genesi di un’area di bassa pressione al Centro-Sud che richiamerebbe aria più fredda verso le nostre latitudini. Per i dettagli e conferme vi rimandiamo al prossimo aggiornamento!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.