Report Tornado Italia 2014-2021

Tempo di lettura:1 Minuti, 3 Secondi

Come di consueto ecco il report di aggiornamento anno 2021 dell’archivio dei Tornado avvenuti in Italia.

Il Report Tornado Italia, per chi non lo conoscesse è un progetto di analisi di studio quantitativo e statistico dei fenomeni di tipo vorticoso che avvengono sul suolo italiano. Dal 2014 a fine anno 2021 abbiamo catalogato ben 322 eventi, senza contare le trombe marine.

I dati raccolti nel corso dell’anno sono stati sottoposti ad uno scrupoloso processo di verifica che ne ha stabilità la validità e la specifica classificazione. Per maggiori informazioni vi invito a far riferimento alla sezione dedicata => (Vedi).

L’anno 2021 ha visto la validazione di ben 65 eventi di tipo Vorticoso, alcuni dei quali con livello F2 e F3 della Scala Fujita, e oltre 200 trombe marine.

Vi lasciamo la versione Web del Report consultabile qui di seguito, mentre la versione pdf stampabile, completa di tutti i dettagli grafici e mappe, sarà possibile richiederla a partite dal 15 gennaio 2021 dietro un contributo minimo di 2,50€ per i non abbonati come sostenitori alla nostra pagina facebook. Quest’ultimi potranno invece scaricarla gratuitamente a partire dal 15 gennaio direttamente dalla nostra pagina facebook.

Il ricavato sarà destinato al mantenimento del progetto e per attività correlate.

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.