Sole e Caldo verso un Ferragosto con l’Anticiclone Africano

Tempo di lettura:1 Minuti, 26 Secondi

I prossimi giorni vedranno sulla nostra penisola condizioni meteorologiche più stabili e soleggiate, con un aumento dei valori di temperatura ed umidità.

Ciò sarà determinato dalla risalita dell’alta pressione di matrice sub-tropicale, ovvero il noto Anticiclone Africano, che si porterà verso le nostre latitudini e ci accompagnerà almeno fin a Ferragosto.

Le temperature con l’ingresso della massa d’aria più calda, torneranno ad aumentare e a riportarsi su valori superiori alle medie tipiche del periodo. Già nel Weekend, le punte maggiori si avranno in Sardegna, con massime fin sui 35/38°C.

Stando però alle emissioni modellistiche, questa terza ondata di calore dell’estate 2023, non avrà valori estremi come nella precedente.

Su gran parte della Penisola Italiana cielo poco nuvoloso con sviluppo di locali fenomeni di instabilità pomeridiana caratterizzata da fenomeni di rovescio o temporale soprattutto sui rilievi, zone limitrofe e zone interne.

Temperature con picchi di 30°-32°c o localmente superiori, più basse di qualche grado su medio e alto Adriatico.

Il Meteo in Italia, Sabato 12 e domenica 13 agosto

Al Nord, cielo da poco nuvoloso a molto nuvoloso soprattutto per Alpi e Prealpi con sviluppo di instabilità atmosferica a tratti perturbata con fenomeni localmente anche intensi.

Al Centro e al Sud cielo poco nuvoloso con locale sviluppo di instabilità temporalesca nel corso del pomeriggio specie su rilievi e zone prossime, e zone interne.

Temperature con picchi di 34°C o localmente superiori specie su regioni tirreniche e Pianura Padana , più basse di qualche grado nelle regioni Adriatiche e meridionali nella giornata di sabato. Domenica temperature in aumento di 1-2°C ovunque.

Al prossimo aggiornamento! Buone Vacanze da RMA, vi aspettiamo dall’11 al 15 Agosto alla Fiera di San Casciano, Cascina Pisa.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.