Venerdì 20 Ottobre Maltempo e Forti Venti

Tempo di lettura:1 Minuti, 21 Secondi

Stiamo entrando nel vivo del peggioramento atteso ormai da diversi giorni, nella giornata di Venerdì 20 Ottobre, avremo l’attivazione di forti venti dai quadranti meridionali che accompagneranno la perturbazione.

Venti forti di Scirocco e Libeccio che faranno aumentare seppur temporaneamente, le temperature sui settori del Centro-Sud, dove in molte zone si andrà oltre i 30°C di massima.

I Venti risulteranno molto sostenuti specie sui bacini nord-occidentali che sui settori di Ionio e basso adriatico, con raffiche fin sui 100km/h, maggiori in montagna.

I mari di conseguenza risulteranno generalmente molto mossi o agitati con mareggiate lungo le coste esposte, specie sui settori Ionici e del Mar di Sardegna. Da segnalare l’acqua alta sulla laguna di Venezia, con livello atteso fin sui 125cm (Vedi Bollettino maree Venezia).

Sabato la ventilazione andrà attenuandosi, ma con possibilità ancora di mareggiate lungo le coste esposte.

Il Meteo per Venerdì 20 Ottobre

La giornata di Venerdì risulterà instabile con fenomeni anche a carattere di temporale che potranno risultare anche di forte intensità. Non si esclude la possibilità di Nubifragi e colpi di vento.

Ci attendiamo fenomeni dapprima sui settori di Nord-Ovest, con coinvolgimento in giornata anche della Toscana e poi verso sera anche di Umbria e Lazio.

Maggiori aperture lungo la dorsale adriatica, mentre al Sud, la giornata vedrà un progressivo aumento della copertura nuvolosa, di tipo stratiforme a tratti compatta.

Le Allerte Meteo per la giornata di Venerdì 20 ottobre

Il dipartimento della protezione civile ha disposta una Allerta Meteo di livello ARANCIONE, sui settori di Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna. Allerta GIALLA in 9 regioni. (Vedi Bollettino).

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.