Veneto forti raffiche lineari, diversi i danni – 27 Luglio 2021

Tempo di lettura:46 Secondi

La giornata di Martedì 27 Luglio 2021 ha visto lo sviluppo di alcuni temporali sulle zone del Veneto, con danni in diverse province tra cui: Vicenza e Padova

Al contrario di quanto affermato frettolosamente da alcuni media, non si è trattato di un fenomeno vorticoso (Tornado), ma bensì di forti raffiche lineari (Downburst).

Le forti raffiche di vento hanno provocato la caduta di rami e alberi interrompendo la circolazione su diverse vie di comunicazione come a in Carmignano, Piazzola sul Brenta e a Padova.

Veneto forti raffiche lineari, diversi i danni - 27 Luglio 2021

Altri danni si sono avuti a San Germano dei Berici, nel vicentino, con la locale palestra che è stata divelta la copertura.

Altri problemi hanno riguardato la corrente elettrica che ha causato disagi all’Ospedale di Bassano.

Secondo Coldiretti Veneto, “il 2021 sta risultando come la peggiore estate degli ultimi 10 anni in termini di maltempo con grandinate triplicate“. E’ quanto afferma commentando le numerose segnalazioni di denuncia dei danni

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.