Verso temperature più miti e tempo variabile

Verso temperature più miti e tempo variabile
Tempo di lettura:2 Minuti, 2 Secondi

Questo fine settimana segna un importante cambio di scenario meteorologico in Italia, con la chiusura della parentesi di freddo tardivo che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Grazie a una modifica della circolazione atmosferica, le correnti provenienti dai quadranti meridionali porteranno un afflusso di masse d’aria via via più temperate, determinando un generale aumento delle temperature su tutto il territorio.

Il rialzo termico sarà particolarmente evidente a partire dalla giornata di domenica e nei primi giorni della prossima settimana, quando i valori termici supereranno leggermente la media stagionale, maggiori al Centro-Sud, dove i valori massimi si potranno portare superiori ai 20°C

Tuttavia, all’interno di questo flusso più mite e umido, si muoveranno anche sistemi nuvolosi, che potrebbero portare delle precipitazioni. Una perturbazione proveniente dall’Europa occidentale attraverserà rapidamente le nostre regioni, con effetti soprattutto al Nord-Ovest e marginali al Nord-Est e al Centro durante la giornata di sabato.

Ma non c’è da preoccuparsi, perché all’inizio della prossima settimana si prospetta un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Il Meteo in Italia per sabato 27 aprile, avremo tempo in prevalenza soleggiato su Abruzzo, Molise, basso Lazio, Sud e isole maggiori, con qualche nuvola passeggera e addensamenti pomeridiani sui monti.

Cieli nuvolosi invece sul resto del territorio, con piogge sin dal mattino al Nord-Ovest, in Toscana e Venezia Giulia.

Nel pomeriggio, le precipitazioni si estenderanno anche su Emilia Romagna e rilievi del Nord-Est. La quota neve si alzerà fin verso i 1700 metri sulle Alpi, con fenomeni in intensificazione su Val d’Aosta, Piemonte e Liguria di ponente verso fine giornata.

Le temperature saranno in aumento, soprattutto al Centro-Sud, con punte fino a 23-24 gradi nelle Isole. Si prevedono venti da Scirocco sul Tirreno occidentale, in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Per domenica 28 aprile, ci aspetta una giornata soleggiata al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, mentre persiste la nuvolosità nel resto del Nord, con possibilità di piogge sparse e nevicate oltre i 2000 metri sui rilievi alpini, soprattutto in Piemonte, Val d’Aosta e settori nord e ovest della Lombardia.

Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio e verso sera. Le temperature continueranno a salire, con punte fino a 25-26 gradi al Centro-Sud, 22-23 gradi al Nord-Est e ancora sotto i 20 gradi al Nord-Ovest. I venti saranno moderati, provenienti da est o sud-est.

Al prossimo aggiornamento con l’evoluzione per il primo maggio, stay tuned.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.