Verso una fase instabile nella nuova settimana

Tempo di lettura:2 Minuti, 31 Secondi

La nostra penisola sta per affrontare un nuovo cambio della scena meteorologica, dopo giorni di stabilità e temperature insolite per questa stagione. L’alta pressione che ha dominato il nostro cielo lascerà gradualmente spazio a una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno piogge e venti in diverse regioni del Paese.

Dopo un weekend caratterizzato da condizioni stabili e temperature insolitamente miti, lunedì 19 febbraio avremo l’avvio del cambiamento.

L’indebolimento dell’alta pressione consentirà alle prime perturbazioni di lambire il Nord Est e le regioni centrali, portando con sé delle piogge sparse.

Martedì 20 febbraio, il fronte di maltempo si estenderà anche alle regioni meridionali, coinvolgendo un’ampia parte del territorio nazionale, seppur con fenomeni sparsi.

Intorno alla metà della settimana, stando alla modellistica attuale, avremo un temporaneo break, con nuove precipitazioni possibili tra giovedì 22 e venerdì 23 febbraio. In questo frangente è attesa una perturbazione più marcata che potrebbe determinare un peggioramento più generalizzato.

Meteo Italia nel dettaglio:

Le previsioni meteo per il 19 febbraio

Nord Italia:
Nella giornata di domani, si prevedono locali addensamenti nuvolosi soprattutto nelle regioni della Lombardia, del Nordest e dell’Emilia-Romagna, con possibilità di fenomeni isolati che potrebbero manifestarsi soprattutto in Friuli. Tuttavia, altrove il cielo sarà generalmente sereno con la presenza di nebbie al mattino. Le temperature subiranno un lieve calo, con massime che oscilleranno tra gli 11 e i 16 gradi Celsius.

Italia Centrale:
Nel centro del Paese, ci sarà un aumento della nuvolosità con la tendenza a qualche rovescio soprattutto lungo le coste dell’Adriatico, mentre le precipitazioni saranno più sporadiche tra la bassa Toscana e il Lazio. Le temperature registreranno un calo rispetto alla giornata precedente, con massime che si attesteranno tra gli 11 e i 15 gradi Celsius.

Sud Italia:
Nel Sud Italia, si osserverà un aumento della nuvolosità con la possibilità di qualche pioggia soprattutto nella regione della Campania. Inoltre, si prevedono piovaschi serali tra Molise e Puglia. Anche qui, le temperature subiranno un lieve calo, con massime che varieranno tra gli 11 e i 16 gradi Celsius.

Le previsioni meteo per il 20 febbraio

Nord Italia:
All’alba, si prevedono temporanei addensamenti nuvolosi, soprattutto nelle zone settentrionali-occidentali, con bassa probabilità di fenomeni meteorologici significativi. Le condizioni saranno migliori altrove, ad eccezione della Val Padana dove sono attese nebbie. Le temperature rimarranno poco variate, con massime che oscilleranno tra i 10 e i 15 gradi Celsius.

Italia Centrale:
Nelle ore mattutine, si osserverà instabilità soprattutto nelle regioni delle Marche meridionali e dell’Abruzzo, con piogge sparse. Al contrario, sulle regioni tirreniche e in Umbria ci saranno maggiori spazi di soleggiamento. Le temperature subiranno un calo particolarmente evidente nelle aree orientali, con massime che si attesteranno tra gli 11 e i 16 gradi Celsius.

Sud Italia:
Nel Sud Italia sono attesi piovaschi lungo le coste dell’Adriatico, in Basilicata, Calabria e nel nord della Sicilia. Le zone costiere della Campania e la Sardegna, invece, godranno di maggiore esposizione al sole. Anche qui, le temperature registreranno un calo, con massime comprese tra i 12 e i 17 gradi Celsius.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.