Domenica 8 Maggio: nubifragio a Cerignola, oltre 100mm in poche ore


Tempo di lettura:1 Minuti, 25 Secondi

Un violento temporale si è abbattuto nel pomeriggio di Domenica 8 Maggio su Cerignola (FG).

L’esteso sistema temporalesco si è generato e rigenerato in prossimità delle Murge per poi spostarsi e verso la pianura.

Il vortice depressionario che al mattino aveva interessato la Sicilia si è rapidamente esteso alla Puglia, accompagnato da tese correnti sciroccali foriere di forti temporali che si sono concentranti nell’entroterra pugliese.

I rovesci hanno interessato la cittadina di Cerignola: in meno di tre ore sono caduti fino a 122mm di pioggia.

Auto sommerse, interi quartieri allagati, alcune cabine elettriche fuori uso, oltre 50 gli interventi dei Vigili del Fuoco.

Cosa si è trattato? Di un temporale auto-rigenerante che a distanza di pochi chilometri ha prodotto accumuli irrisori, mentre sulla cittadina di Cerignola ha scaricato in poche ore un quinto dell’intero accumulo medio annuale.

Il Sindaco di Cerignola ha postato foto dell’evento attraverso i canali social, affermando…

Mai così tanta pioggia sulla nostra città: secondo la Protezione Civile sono caduti 126 mm di pioggia su Cerignola . L’ultima bomba d’acqua così forte fu registrata nel 1952,con 123mm di pioggia in 24 ore.

Al momento fortunatamente non si registrano danni a persone, mentre sono diversi gli allagamenti negli edifici pubblici e privati. In gran parte della città la situazione sta volgendo alla normalità, anche grazie alla manutenzione straordinaria delle fogne bianche effettuata in questi mesi.

Da una prima ricognizione di stamane sono ingenti i danni alle abitazioni di privati cittadini, alle opere pubbliche e private. Tecnici dell’Enel sono al lavoro per riattivare le cabine elettriche andate in tilt a causa delle forti precipitazioni di ieri, provvedendo ad installare dei gruppi elettrogeni.

Rimani Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Seguici sui nostri canali social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e su Google News

Oppure iscriviti ai nostri canali Whatsapp e/o Telegram

Autore del Post

Fabio Porro

Appassionato di Meteorologia e di informazione in generale, si occupa de redigere post ed approfondimenti su vari temi.