Fase Instabile, tornano Piogge e Temporali

Tempo di lettura:1 Minuti, 55 Secondi

L’Anticiclone delle Azzorre che ci ha regalato condizioni stabili, ma meno afose rispetto all’anticiclone Africano avuto in precedenza, è in ritirata.

Questo permetterà entro il weekend l’ingresso di alcuni fronti perturbati che daranno luogo ad un incremento dell’instabilità atmosferica.

Già nella giornata di Martedì 27 Giugno, abbiamo avuto l’ingresso di questa prima perturbazione che nella giornata di Mercoledì 28 Giugno, muoverà verso Sud, per poi allontanarsi verso i Balcani.

Una seconda perturbazione, investirà verso la giornata di Venerdì 30 giugno il Centro-Nord, con fenomeni che stando alla modellistica, potranno risultare più organizzati.

Nel Weekend, questo fronte determinerà una fase temporalesca, con fenomeni che riguarderanno diversi settori della nostra penisola.

Temperature che subiranno un calo, con valori che si porteranno in alcuni casi anche al di sotto della media tipica.

Vediamo il meteo in Italia nel dettaglio per i prossimi giorni:

Previsioni Meteo Italia Mercoledì 28 Giugno

L’avvio di giornata vedrà condizioni di tempo variabile, con nubi più diffuse al Nord e maggiori velature al Centro.

Nel corso del giorno, si andranno a sviluppare fenomeni a carattere di temporale che interesseranno i settori Alpini, la dorsale Appenninica settentrionale e centrale. Fenomeni temporaleschi potranno svilupparsi localmente anche in Pianura, specie in Emilia-Romagna.

Sulle restanti zone, tempo in prevalenza soleggiato. Da segnalare in serata la possibilità di temporali lungo le zone costiere tra Marche e Puglia.

Previsioni Meteo Italia Giovedì 29 Giugno

Al Nord avremo ancora dei residui fenomeni al mattino, specie sui settori Alpini e sulle zone tra Piemonte e Liguria. Nel corso del giorno, avremo poi un nuovo sviluppo di fenomeni anche a carattere di temporale che oltre alle aree montane del Nord-Ovest, interesseranno le zone interne della Liguria, la Sardegna, il Lazio e parte dell’Appennino meridionale.

Tendenza Meteo per il primo weekend di Luglio

La tendenza meteorologica vedrà come premesso il transito di una nuova perturbazione che determinerà condizioni di tempo perturbato su gran parte della penisola, e possibili fenomeni localmente di forte intensità.

Nella giornata di Venerdì 30 Giugno, il fronte perturbato raggiungerà le zone del Nord-Ovest, coinvolgendo poi in giornata anche le zone del centro.

La massa d’aria più fresca che accompagnerà la perturbazione, determinerà inoltre, un diffuso calo delle temperature, che si porteranno su valori in linea con la media stagionale, e/o leggermente al di sotto.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.