Toscana è scattato il di Divieto Abbruciamenti Vegetali

Tempo di lettura:53 Secondi

Dal 1 luglio al 31 agosto è in vigore in tutte le zone della regione Toscana il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

In questo periodo sono esclusi i fuochi per cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all’interno delle aree attrezzate.

divieto abbruciamenti residui vegetali

Nelle nostre stazioni meteo è calcolato il Fire Index, un indice che tenendo conto dei dati atmosferici rilevati, il livello di pericolo di sviluppo e propagazione di un incendio.

Raccomandiamo a tutti prudenza e di rispettare la norma in vigore, per evitare di incorrere in disastri inutili.

Invitiamo inoltre chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio boschivo è pregato di segnalarli al Numero unico di Emergenza 112 o al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

Per altre regioni come in Emilia Romagna, non è applicato un divieto assoluto, ma è permesso solo in assenza di vento e solo in mattinata. Per ulteriori dettagli invitiamo a far riferimento alle varie ordinanze regionali.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.