Nuovi Forti Temporali al Nord, Caldo e stabilità al Centro-Sud

Tempo di lettura:1 Minuti, 27 Secondi

Continuano gli effetti dell’Anticiclone Nord-Africano che sta facendo proseguire questa seconda ondata di calore, con le regioni del Centro-Sud direttamente coinvolte.

Il Nord Italia, invece, ha visto già nei giorni scorsi un indebolimento dell’alta pressione, con conseguente interessamento del flusso perturbato che ha determinato fenomeni instabili anche violenti.

Nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di Sabato, la situazione al Nord rimarrà ancora instabile, con nuovi fenomeni anche a carattere di temporale.

Attenzione, non si esclude la possibilità di temporali di forte intensità con possibilità di grandine e colpi di vento.

Meteo per Venerdì 21 Luglio

Al Nord condizioni di tempo instabile già dal mattino con rovesci anche a carattere di temporale, localmente di forte intensità dapprima sulle zone centro orientali, in particolare sui settori di Lombardia e Nord Est. Non è da escludere sempre nel corso della mattinata un transito temporalesco sull’Emilia-Romagna.

Nel pomeriggio un secondo nucleo instabile porterà allo sviluppo di temporali sul Piemonte, con coinvolgimento delle zone di Pianura e spostamento dei temporali verso Est.

Al Centro-Sud, avremo tempo più soleggiato con qualche annuvolamento sulle zone interne, ove non si escludono dei locali fenomeni specie sull’Appennino.

Meteo per Sabato 22 Luglio

Al Nord si mantengono ancora condizioni instabili, con possibilità di nuovi temporali sparsi. Tendenza ad un graduale miglioramento nel corso del pomeriggio.

Sul resto della penisola, le condizioni meteorologiche risulteranno stabili e soleggiate, fatta eccezione per qualche annuvolamento lungo i rilievi, che potrà dar luogo a qualche rovescio, come sull’alta Toscana.

Tendenza Meteo a seguire da lunedì 24 luglio

La nuova settimana non vede ancora sostanziali cambiamenti, l’alta pressione tenderà nuovamente ad espandersi, permettendo un nuovo aumento delle temperature al Centro-Sud, dove si osserveranno massime superiori ai 40°C. Al prossimo aggiornamento!!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.