Tra Sole e Temporali, poi ancora Africano fin al 26 Luglio

Tra Sole e Temporali, poi ancora Africano fin al 26 Luglio
Tempo di lettura:1 Minuti, 28 Secondi

Continuano gli effetti dell’Anticiclone Nord-Africano che sta facendo proseguire questa seconda ondata di calore, con le regioni del Centro-Sud direttamente coinvolte.

Il Nord Italia invece, ha visto già nei giorni scorsi un indebolimento dell’alta pressione, con conseguente interessamento del flusso perturbato che ha determinato fenomeni instabili anche violenti: grandinate di medie / grandi dimensioni, downburst e tornado.

Nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di Sabato, la situazione al Nord e marginalmente anche al centro, rimarrà ancora instabile, con nuovi fenomeni anche a carattere di temporale.

Meteo per Sabato 22 Luglio

Al Nord si mantengono ancora condizioni instabili, con possibilità di nuovi temporali sparsi, in particolare al Nord-Est già al mattino. Nel corso del pomeriggio qualche temporale più isolato potrà avere sviluppo in Pianura Padana compreso le zone costiere adriatiche.

Sul resto della penisola, le condizioni meteorologiche risulteranno stabili e soleggiate, fatta eccezione per qualche annuvolamento lungo i rilievi, che potrà dar luogo a qualche locale addensamento, come sull’alta Toscana.

Meteo per Domenica 23 Luglio

Le condizioni risulteranno stabili su gran parte della penisola, tuttavia c’è da segnalare qualche residuo fenomeno che potrà interessare il Nord Italia, ed in particolare isolati temporali lungo le aree alpine al pomeriggio.

Altrove schiarite anche ampie, alternate da momenti nuvolosi per velature, specie in Sardegna e al Centro-Sud.

Tendenza Meteo a seguire da lunedì 24 luglio

La nuova settimana non vede ancora sostanziali cambiamenti almeno fin a metà settimana, l’alta pressione tenderà nuovamente ad espandersi, permettendo un nuovo aumento delle temperature al Centro-Sud, dove si osserveranno massime superiori ai 40°C, con estremi fin sui 45/46°C specie sulle Isole.

La modellistica come anticipavamo, vedrà da mercoledì l’ingresso di una massa d’aria più mite che consentirà temperature più gradevoli. Al prossimo aggiornamento!!

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.