Sole e Caldo, poi ci sfiora una Perturbazione

Tempo di lettura:49 Secondi

L’anticiclone è tornato ad abbracciare anche le regioni meridionali, facendole tornare verso condizioni meteorologiche più stabili.

Sistema alto pressorio piuttosto robusto, che da giorni sta apportando una tardiva ondata di calore sull’Europa centrale, con temperature fin sui 10 gradi oltre la media tipica. In Italia, le temperature sono aumentate e dai valori tipici del periodo si sono portate di qualche grado sopra la media, con massime che nei prossimi giorni raggiungeranno valori oltre i 30°C. Lo zero termico, schizzerà nuovamente in alto, fin sui 4500/4700m sui rilievi alpini.

Fase stabile che però non sarà duratura per tutti. Infatti, nel corso della settimana si andranno ad attivare correnti atlantiche che riusciranno ad indebolire l’anticiclone, e permetteranno il transito di alcune perturbazioni.

La nostra penisola, non sarà direttamente coinvolta, ma fronti perturbati lambiranno le regioni settentrionali, determinando in queste zone, condizioni di tempo più instabile. Nel resto del paese regnerà ancora l’alta pressione con tempo che risulterà maggiormente stabile. Al prossimo aggiornamento.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.