Meteo Didattica

Adriatic Sea Effect Snow

Tempo di lettura:1 Minuti, 33 Secondi

Adriatic Sea Effect Snow Cosa significa e perché porta la Neve dal mare?

Capita nel periodo invernale di sentir parlare nei gruppi meteo e sui nostri canali del Adriatic Sea Effect Snow, con l’acronimo di ASES.

L’Adriatic Sea Effect Snow è un fenomeno meteorologico tipico della stagione invernale, di natura convettiva che in presenza di condizioni specifiche può determinare nevicate sulle regioni adriatiche dell’Italia peninsulare, fin sulle coste ed a quote di pianura. L’ASES è l’analogo del Lake Effect Snow, che lo vediamo in azione sui Grandi Laghi americani.

Come di verifica l’Adriatic Sea Effect Snow?

Il meccanismo necessario alla genesi del fenomeno vede la presenza di una massa d’aria fredda e secca di origine Artica, meglio ancora se presenta caratteristiche continentali.

Questa Massa d’Aria, transitando sopra la superfice del Mar Adriatico, sospinta da venti di Bora e/o Tramontana, va ad assorbire calore ed umidità nei bassi strati, alleggerendosi e diventando instabile.

Si vanno così a formare annuvolamenti di tipo cumuliforme che si dirigono verso le coste adriatiche, sottoforma di bande nuvolose, dalla tipica morfologia di strisce parallele.

Una volta che queste bande hanno raggiunto la costa possono determinare precipitazioni nevose anche intense fin quote molto basse o addirittura sui settori costieri.

Gli accumuli di neve più importanti si verificheranno però nelle vallate appenniniche esposte ai venti di nord / nord-orientali, in quanto vengono costretti ad una salita forzata (Stau).

Il fenomeno non è raro per il nostro paese, e principalmente si manifesta sul bacino Adriatico, ma può verificarsi, seppur con minor entità, anche su altri mari come: sulle coste della Sicilia settentrionale, sulla Calabria Tirrenica e sulle coste della Sardegna orientale.

Come si può prevedere il fenomeno?

E’ presente un indice sperimentale chiamato ASES che tramite il calcolo di specifici parametri fisici, riesce a restituire la probabilità di avere questo tipo di evento.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Redazione RMA

Redazione di Rete Meteo Amatori per info e segnalazioni non esitare a contattarci

Questo post è stato modificato il 3 Febbraio 2023 11:46

Post Recenti

Tornado di Villa Poma: Ribaltamento di Vagoni Merci e Danni alle Abitazioni – 16 Maggio 2024

Nel tardo pomeriggio di giovedì 16 maggio 2024, la tranquilla località di Villa Poma, situata nel mantovano, è stata teatro… Read More

22 ore fa

Italia divisa in due, piogge e temporali al nord, caldo al Sud.

Al Nord ancora in azione una saccatura atlantica, poco dinamica che continua ancora a portare eventi abbondanti e/o violenti precipitativi… Read More

2 giorni fa

Maltempo a Vicenza, aperto il COC e invitato a spostare auto da zone interrate

Le abbondanti piogge stanno mettendo in crisi la zona del Vicentino, con il comune di Vicenza che corre già ai… Read More

3 giorni fa

Giovedì 16 Maggio ancora maltempo al Centro-Nord con piogge e temporali

L'Italia è attualmente sotto l'influenza di un'intensa perturbazione che sta determinando diverse problematiche, soprattutto nelle regioni settentrionali. Questa perturbazione, che… Read More

3 giorni fa

Protezione Civile: Allerta Meteo Arancione in 2 regioni Giovedì 16 Maggio 2024

Per la giornata di Giovedì 16 maggio 2024 il dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha disposto il seguente avviso di criticità.… Read More

3 giorni fa

Intensa perturbazione: attese forti piogge e temporali tra Mercoledì e Giovedì 15-16 Maggio

L'Italia specie quella settentrionale si prepara ad affrontare una fase meteo avversa nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16… Read More

4 giorni fa