Ciclone Biparjoy – Il Landfall

Tempo di lettura:45 Secondi

Come vi avevamo preannunciato, il Ciclone Biparjoy ha fatto il suo landfall (toccare terra) nella giornata di ieri 15 giugno, ore 18.30 locali, sullo Stato Indiano del Gujarat, a nord del porto di Jakhan.

Le autorità locali, in vista dell’arrivo del medesimo, hanno dato l’ordine di evacuazione a ben 150 mila persone. Stando a varie fonti, i venti hanno raggiunto i 120 km/h, mentre le raffiche hanno toccato i 140, lasciando dietro di sé una scia di devastazione.

Sono ben 145 i villaggi della zona del Kutch andati distrutti e migliaia sono quelli rimasti senza energia elettrica. Secondo la scala di Saffir – Simpson (strumento utilizzato dagli esperti per misurare l’intensità di questi fenomeni) è divenuto una tempesta tropicale e da immagini satellitari, sta proseguendo il suo cammino in direzione nord- est, dove nelle prossime ore dovrebbe dissolversi.

La stima di vittime e/o dispersi è ancora da definire

Autore del Post

Veronica Lazzerini

Operatore Socio Sanitario dal 2012. Assistente scolastica e domiciliare presso la Cooperativa Sociale Di Vittorio. Appassionata di musica, motori, arte ma soprattutto di meteorologia.