Emilia Romagna se i tombini fossero stati puliti…

Tempo di lettura:1 Minuti, 2 Secondi

Se ne leggono e se ne ascoltano di ogni tipo… La verità è che dopo mesi di siccità la pioggia è arrivata e ha picchiato duro in Emilia Romagna, dove in molte località è caduta la pioggia attesa in tutta la primavera, ma concentrata in circa 36 ore .

Le occlusioni frontali di questo tipo non sono per natura strutture tranquille e ne prendiamo atto, ma la facilità con cui negli ultimi anni si raggiungono questi accumuli di pioggia rimane impressionante!

A seguito di una serie di mesi eccessivamente caldi il mare mantiene un potenziali energetico troppo elevato, che in soldoni si traduce in una maggiore disponibilità di umidità assoluta.

Tutto questo mentre molte persone continuano a chiedere imperterrite “quando arriva la primavera?” Beh, in primavera ci siamo e in linea generale è già troppo caldo! Ormai ci stiamo adattando ad un clima sbagliato e investimenti sul cambiamento climatico non vengono fatti…

I “tombini puliti“, come in molto hanno scritto, non sarebbero serviti assolutamente a niente. Probabilmente nemmeno le opere di prevenzione territoriale, che ad ogni modo rimangono fondamentali.

Sarà invece importante in vista del futuro ricalibrare l’assetto dei reticoli idrografici, predisporre vasche di contenimento e potenziare le misure di protezione civile. Benvenuti nella quarta atmosfera.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Autore del Post

Daniel Gialdini

Geologo, Osservatore e Moderatore. Laureato in scienze e tecnologie geologiche. Nutre una grande passione verso le scienze matematiche, fisiche e naturali. Si occupa dei report meteorologici relativi alla Regione Toscana e alla stesura di articoli scientifici relativi alle scienze geologiche.