Tempo stabile nell’avvio della Settimana di Pasqua, ma per poco

Tempo di lettura:1 Minuti, 38 Secondi

La settimana che ci poterà al weekend di Pasqua sarà caratterizzata da un avvio soleggiato, ma non per molto. Ecco gli aggiornamenti meteo per i prossimi giorni.

I modelli meteorologici ci indicano l’avvio di due perturbazioni che apporteranno cambiamenti significativi nelle condizioni meteorologiche, con piogge diffuse e venti forti durante la giornata di martedì e mercoledì.

Lunedì 25 marzo: Soleggiato con Possibili Piogge Isolate in Sardegna.

Lunedì 25 marzo, ci sarà un po’ di nuvolosità irregolare in Calabria e sulle isole maggiori, con possibili piogge isolate dal pomeriggio in Sardegna.

Il resto d’Italia godrà di un tempo ben soleggiato, sebbene si possano osservare sottili velature nel pomeriggio, in arrivo da ovest.

Durante la serata, ci sarà un aumento generale e rapido della nuvolosità, con deboli precipitazioni locali in Sardegna, nelle regioni centrali, nella Liguria e sulle Alpi occidentali, con possibilità di neve sopra i 1200 metri.

Le temperature massime subiranno una diminuzione nel Sud peninsulare, mentre aumenteranno nella Sardegna occidentale e in Sicilia, dove potrebbero raggiungere i 23-25 gradi. I venti tenderanno a attenuarsi temporaneamente, ma si rinforzeranno a fine giornata sui mari di ponente.

Martedì 26 marzo: Giornata Nuvolosa con Precipitazioni Diffuse.

Martedì 26 marzo, il cielo sarà molto nuvoloso, con nuvolosità prevalente e piogge intermittenti sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori. Le precipitazioni saranno più diffuse al Centro-Nord, con possibili intensità moderate.

In serata, i fenomeni si concentreranno principalmente tra il Nord Italia e l’alta Toscana, con neve sulle Alpi sopra i 1100-1400 metri.

I venti saranno moderati o tesi in Liguria, con rinforzo di Libeccio in Sardegna e Scirocco altrove. Le temperature diminuiranno al Centro-Nord, mentre nel Sud e sulle isole massime potranno raggiungere i 20 gradi o poco oltre.

Giovedì, con il progressivo allontanamento della perturbazione verso i Balcani, ci attendiamo un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Per il Weekend di Pasqua torneremo ad aggiornarvi con maggiori dettagli appena possibile, in quanto la tendenza rimane particolarmente incerta.

Resta Sempre Aggiornato sul Meteo e non solo!

Fonte Immagine Copertina Depositphotos

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.