Report Tornado in Italia dal 2014-2019

Tempo di lettura:11 Minuti, 34 Secondi

Lo studio quantitativo e statistico dei tornado che avvengono sul suolo italiano, è sempre stato piuttosto marginale, se confrontato alla mole di studi riguardanti altri fenomeni meteorologici.

Questo a causa del fatto che, in passato (in realtà fino a pochi anni fa), era piuttosto complicato risalire alla natura degli eventi; i dati erano pochi ed imparziali e pochissimi gli eventi documentati fotograficamente.

Ora è quasi l’opposto: si possono reperire informazioni pressoché in diretta della maggior parte degli eventi che avvengono sul suolo italiano.

Copyright Rete Meteo Amatori – Tornado in Italia

Il nostro lavoro sfrutta proprio questo enorme volume di dati. Tramite le pagine Facebook “Tornado in Italia” e “Rete Meteo Amatori”, che in totale contano quasi 150mila followers, vengono analizzate centinaia di segnalazioni all’anno sulla base di un “quality check” creato appositamente.

Lo scopo del quality check è quello di avere un metodo unico con cui trattare i dati e diminuire i falsi positivi.

Le segnalazioni che rispettano i criteri vengono successivamente validate. Un fatto notevole da segnalare, è che la rete di contatti da noi creata si è dimostrata talmente capillare, che il 90% dei tornado validati presenta un quality check massimo, ovvero la nube ad imbuto del tornado e la debris cloud (la nube di detriti sollevati dal vortice) sono stati documentati fotograficamente.

Il restante 10%, tornado notturni e/o validati sulla base dei danni, presenta un quality check minore; gli eventi validati sono comunque ritenuti estremamente o molto probabili.


  • Introduzione Pagina 1
  • Precisazioni sui Tornado Pagina 2
  • Tornado tra il 2014 e il 2019 Pagina 3
  • Tornado e Cambiamento Climatico Pagina 4
  • Quality Check Pagina 5

Versione report in formato PDF => Scarica Qui

Autore del Post

Andrea Pardini

Amministratore Fondatore e Developer. Ragioniere, Perito Commerciale e Programmatore Informatico, con la passione per Meteorologia e la Scienza in generale. Attualmente Developer, Marketing e Social Media Manager presso una Concessionaria. Si occupa: del mantenimento della strumentazione e del portale web, stesura di articoli. Partecipa ai progetti: Archivio Eventi Meteo e Tornado in Italia.

Pagine: 1 2 3 4 5